Padroni di Roma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLAMENTO E CONSIGLI PER L'UTILIZZO DEL FORUM

Andare in basso

REGOLAMENTO E CONSIGLI PER L'UTILIZZO DEL FORUM Empty REGOLAMENTO E CONSIGLI PER L'UTILIZZO DEL FORUM

Messaggio Da Diabolik Gio Mar 27, 2008 12:39 am

- Le dieci regole generali -

1) Se sei un nuovo utente prima di iniziare a scrivere fai un giro e leggi un po' dei messaggi degli altri. Questo ti farà capire l'ambiente e ti consentirà di rapportarti subito con gli altri nella maniera migliore.

2) Rileggi sempre quello che scrivi prima di postare e assicurati che sia conforme al regolamento del forum.

3) Pensaci bene prima di aprire un nuovo topic, quando inizi una nuova discussione cerca di scrivere un messaggio chiaro e con un titolo adeguato (es. non intitolarlo semplicemente "Domanda" ma fai capire a tutti chiaramente di cosa vuoi discutere).

4) Se attendi risposta da un altro utente non insistere scrivendo messaggi di esortazione: attendi con pazienza.

5) Un forum non e' una chat: non intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, se hai questioni personali con un utente arrangiale in privato.

6) Non scrivere in maiuscolo dove non necessario (significa che stai urlando).

7) Non usare titoli troppo lunghi per i messaggi, creano solo confusione e rendono meno chiara la struttura della discussione.

8) Se devi scrivere una risposta rivolta esclusivamente ad un altro utente ricorda sempre che il forum è pubblico e che il tuo messaggio verra' letto da tutti.

9) Rispetta sempre gli altri utenti, soprattutto quelli che la pensano molto diversamente da te.

10) Se i nostri forum ti fanno schifo e non sopporti il regolamento, le persone che scrivono qui, l'amministratore o i moderatori, cercane altri altrove (ce ne sono milioni), non intraprendere una guerra personale.

- Amministratore e moderatori -

E' facoltà dell'Amministratore:
modificare o cancellare i singoli messaggi;
spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni;
sospendere o bannare un utente, modificare il profilo di un utente;
modificare le condizioni o il funzionamento del forum.

E' facoltà del moderatore:
modificare o cancellare i singoli messaggi;
spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni;
sospendere un utente, avanzare richieste di sospensione o ban di un utente.

I moderatori vengono nominati e destituiti esclusivamente dall'Amministratore in modo insindacabile.

L'utente concorda che l'Amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto al loro operato in modo insindacabile e qualora lo ritengano necessario.

Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista dell'amministratore del forum. L'amministratore e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile, confidando nella collaborazione degli utenti.


_____________________________________________________

- Chiusura/Modifica delle discussioni -

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire allo Staff come ritiene opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dello Staff, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

Si ricorda che l'indirizzo IP dell'utente viene registrato in ogni singolo post.


_____________________________________________________
- Contestazioni -

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore, è comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite i messaggi interni (pvt).

Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello Staff.


_____________________________________________________

- Consigli per un buon utilizzo del forum -

Questa guida non si propone di essere un rigido regolamento sulle modalità di discussione del forum, piuttosto una guida di riferimento per migliorare la leggibilità del forum con delle semplici "regolette".

1) Innanzitutto un elemento molto importante è rappresentato dal titolo del topic: un titolo improprio o fuorviante è spesso causa di incomprensione e spesso può dar origine al fastidiosissimo fenomeno della generazione dei topic clone. Quindi, un ottimo punto di partenza è scegliere un titolo adeguato, consono con l'argomento di cui vogliamo parlare.

2) E' buona norma, prima di postare un nuovo thread, cercare nell'archivio del forum la presenza di topic simili onde evitare di ripetere all'infinito le medesime discussioni (ecco un motivo in più per scrivere titoli adeguati). In ogni caso qualora si presentasse un clone, sarebbe buona norma segnalarlo ad un moderatore, oppure facendolo presente nel thread stesso, gli altri utenti dovrebbero altresì impegnarsi a seguire l'indicazione e non proseguire oltre: se il topic non è stato chiuso, non significa dover postare per forza.
Lo Staff si impegna a segnalare il topic di rimando prima di chiudere una discussione e, se possibile, ad avvisare l'autore del thread (anche in caso di spostamento o cancellazione).

3) E' consigliabile per motivi di navigazione e, per taluni, di velocità di collegamento, non postare immagini di dimensione eccessiva.

4) Usare la funzione di quote soltanto se strettamente necessario o comunque in modo adeguato: nel quote è fortemente consigliato cancellare la firma, e le immagini, cercando di non cancellare la dicitura
QUOTE.

5) Cancellare le parti in esubero come la firma e le immagini può sembrare noioso e faticoso, ma migliora notevolmente la lettura. Un quote ben fatto significa anche non cadere in interpretazioni erronee.

6) Cerca di postare gli argomenti nella sezione più appropriata, eviterai così che topic interessanti si perdano nell'oblio dell'archivio.

7) Cerca di limitare l'uso di caratteri troppo grandi.
Diabolik
Diabolik
Admin

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 26.03.08
Località : Roma

https://sslazio1900.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.